Il catalogo come “esperienza” e l’esperienza come fonte di “valore”

Il catalogo come “esperienza” e l’esperienza come fonte di “valore”

L’aumento del “valore” economico misurato in termini di importanza del prodotto per il cliente è legato alla progressione economica da merce a bene, poi a servizio ed infine a esperienza (intesa come “incontro memorabile”).

Le merci (commodities) sono materiali di base ricavati dal mondo naturale (animale, minerale, o vegetale). Per definizione sono fungibili, cioè perfettamente sostituibili. Per un consumatore comprare una mela (in sé) o un’altra non fa differenza.

Le imprese usano le commodities come materie prime per fabbricare i propri prodotti e per differenziarli da quelli di altri produttori. Trasformano così le merci in beni maggiormente differenziati gli uni dagli altri (automobili, computer, bibite, etc.).

La progressiva saturazione dei mercati ha dato il via alla realizzazione di attività intangibili più o meno personalizzate in base alla richiesta della clientela. Spesso i beni puri e semplici vengono corredati di servizi che tendono a meglio soddisfare il desiderio del cliente, e ne determino una corrispondente offerta economica.

La nuova frontiera è quella dell’esperienza che consiste nel creare per il cliente un evento memorabile legato all’utilizzo del prodotto/servizio. Il valore dell’esperienza si protrae nella memoria di qualsiasi individuo coinvolto nell’”evento”.

Si tratta così di trasformare un prodotto/servizio in un evento memorabile.

Esiste quindi l’esperienza dell’indossare, l’esperienza del pulire, l’esperienza dell’apprendere, etc. etc.

I produttori devono concentrarsi sull’esperienza che i clienti vivranno usando i loro prodotti e trasmettere, a livello di comunicazione promo-pubblicitaria, questo valore.

Questo è anche il nostro approccio alla produzione del prodotto che realizzeremo per voi.

Non creiamo solo prodotti utilizzando merci di base (per esempio carta e inchiostro) e arricchendoli con servizi importanti (per esempio una grafica accattivante o un’adeguata distribuzione), ma insieme a voi lavoriamo per creare una comunicazione che trasmetta ai vostri clienti l’esperienza unica e memorabile che vivranno utilizzando il vostro prodotto rendendolo così insostituibile.

 

 

Leave a Reply

Name*

e-Mail * (will not be published)

Website